INDIA DEL NORD – Diwali Festival in Rajasthan, Agra e Varanasi

PARTENZA NOVEMBRE 2023 – SPECIAL DIWALI FESTIVAL

Sei pronto/a ad un viaggio on the road in India?
Alla scoperta del meraviglioso Rajasthan tra i palazzi di ricchi maharaja, bazar e mercati notturni tra profumi e colori indescrivibili.
Inizieremo con una delle sue celebrazioni più antiche e importanti: il DIWALI FESTIVAL, il più famoso Festival delle luci.
Non perderemo l’occasione di viaggiare sul treno che collega il maestoso Taj Mahal a Varanasi,l’antica città sacra per eccellenza, sulle sponde del fiume Gange dove vita e morte si alternano nei rituali della cremazione e della spiritualità indiana.

IL PROGRAMMA
(il programma dettagliato verrà condiviso con i partecipanti pre-partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)

1° GIORNO – NAMASTE, Si vola a New Delhi

2° GIORNO – NEW DELHI

Welcome to New Delhi!
Trasferimento in hotel e subito ci troviamo immersi nell’incredibile caos del centro città. Vi sembrerà di essere in un film facendo slalom tra scooter e mucche sacre.
L’inimmaginabile, qui diventa realtà!
Dalla città vecchia fino al maestoso Lotus temple, scoprendo le decorazioni del tempio di Akshardham e il sito archeologico di Qutub Minah.
È arrivato finalmente il momento di andare a caccia di street food nei migliori local market della città.

3° GIORNO – JAIPUR, la città rosa

Ci spostiamo a Jaipur. La “città rosa” per il colore delle sue case e dei suoi edifici storici.
Arrivo previsto nel pomeriggio dove ci lasciamo affascinare dal “Birla Mandir” il tempio bianco Hindù dedicato a Vishnu, il preservatore dell’universo nella mitologia Hindù e alla sua consorte Lakshmi, la dea della prosperità.
Ci perderemo poi tra i suoi bazar dai mille colori, l’architettura regale e la sua gente allegra e cordiale.
Che ne dite di visitare una fabbrica di vestiti fatti a mano? Avremo la possibilità unica di osservare da vicino il lavoro e i complicati intrecci di tessuti e disegni che danno vita ai coloratissimi Sari Indiani.

4° GIORNO – DIWALI FESTIVAL DAY, la festa delle luci

Giornata di festeggiamenti per la festa nazionale del Diwali Festival.
Musica a tutto volume, fiori colorati e fuochi d’artificio faranno capolino ad ogni angolo della città.
Le case vengono decorate con lampade a olio, luci, ciotole piene d’acqua in cui vengono fatte galleggiare candele e fiori. Le donne procurano ricchi vestiti colorati per l’occasione. Nelle case si impastano dolci molto zuccherati da offrire ai vicini e passanti. Cercheremo di visitare una casa tipica per scoprire da vicino questa tradizione!
In serata la città diventa PURA MAGIA. Concerti, danze e spettacoli pirotecnici. Una meraviglia!
Serata libera tra le vie del centro.

5° GIORNO – AGRA e il Tempio delle Scimmie

Giornata di trasferimento, direzione Agra dove prevediamo di arrivare nel pomeriggio.
Tempo libero tra lo street food della città.
Durante il nostro viaggio verso Agra ci fermeremo per assistere ai rituali delle abluzioni che i pellegrini fanno al Dio sole. Il tempio è famoso per le tantissime scimmie che ci vivono.
Ci spostiamo ad Abhaneri, detto pozzo palazzo, un larghissimo pozzo a gradinate che si intrecciano scendendo in profondità. Nel pomeriggio possiamo fermarci a Fatehpur Sikri, in Uttar Pradesh, l’antica capitale Moghul. (Possibile sosta in base alle tempistiche del traffico).
Benvenuti ad Agra, la città simbolo dell’amore eterno. Visita al baby Taj Mahal.

6° GIORNO – TAJ MAHAL, il tempio dell’amore – TRENO NOTTURNO

Sveglia presto per essere i primi ad entrare dai cancelli del maestoso Taj Mahal. Inserito tra le 7 meraviglie del mondo moderno e Patrimonio dell’Unesco dal 1983.
La nebbia che si dissolve lentamente nei campi attorno al mausoleo crea un’atmosfera mistica.
Tempo libero per la visita e per scattare fotografie in assoluta tranquillità. (Possibilità di aggiungere la visita del forte di Agra/tempo libero nel centro di Agra).
Nel pomeriggio ci spostiamo verso la stazione dei treni, dove ci attende il treno notturno per Varanasi.
Provare i mezzi pubblici locali fa parte di quelle esperienze di viaggio che almeno una volta nella vita DEVONO essere provate. Oggi tocca a noi! (Vagone notturno con brandine a castello e bagno in comune. Il vagone letto potrebbe essere condiviso con altri pendolari. La biancheria è fornita dal treno).

7° GIORNO – VARANASI e il Fiume Gange, città sacra per gli Indù

Dopo un lungo viaggio notturno arriviamo nella città sacra per eccellenza. Tutta la quotidianità si snoda attorno alle rive del fiume gange. Cosa vedranno i nostri occhi?
Famiglie che si tuffano nel Gange cercando la purificazione del corpo e dell’anima, pellegrini che accendono candeline per poi affidarle alle acque del fiume, mendicanti che elemosinano qualche boccone di cibo, donne che preparano ghirlande di fiori arancio da usare per i rituali funerari.
Varanasi è normale assistere ad intere famiglie che in processione portano il corpo defunto di un caro sulle pire di legno in attesa della cremazione. Tutto questo si svolge con estrema normalità davanti agli occhi di tutti i pellegrini.
In serata assisteremo alla toccante cerimonia Ganga Aarti, il rituale indù dedicato alla Dea madre Ganga. 

8° GIORNO –  VARANASI, visità della città

Oggi dedichiamo l’intera giornata alla scoperta di questa città sacra, uno dei luoghi di pellegrinaggio Hindù più importanti al mondo. Passeggiando per le sue vie ammireremo il tempio di Sarnath, dove il Buddha predicò la prima volta, i numerosi negozi di tappeti e seta e i suoi famosi Ghat, scale di pietra che scendono verso il fiume Gange. Luoghi di preghiera e di ritrovo.
Aspetteremo il tramonto direttamente dal Gange, in un momento di pace e riflessione intanto che il cielo si tinge di rosso e arancione creando uno scenario che difficilmente dimenticheremo: i pellegrini che si immergono nelle sue acque mentre i riflessi del sole si riflettono sulla supericie del sacro fiume.

9° GIORNO –  L’alba sul Gange e Volo per Delhi

Sveglia presto per scendere sulle rive del Gange dove prenderemo il largo in attesa dell’alba ammirando la gente che viene sugli 80 ghat per ringraziare la Dea Ganga.
Tempo libero prima del trasferimento all’aeroporto. Volo per Delhi.

10° GIORNO – Si vola a casa.

Siamo alla fine di questo incredibile viaggio. Passeggiamo tra i vicoli labirintici di Old Delhi, la zona musulmana e tra le vie del più grande mercato di spezie di tutta l’Asia in Chandni Chowk
Ci gustiamo ancora un po’ di street food indiano prima del trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno.

PAGAMENTO: Da oggi potrai dividere il tuo pagamento in tre comode rate!
PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI Aezcape@zaniviaggi.it

ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLIO ANNULLAMENTO SEMPRE INCLUSA

DATE PARTENZE – QUOTA D’ISCRIZIONE – PROGRAMMA DETTAGLIATO

👇 Clicca il sito qui di seguito👇

LEGGI QUA PROGRAMMA-DATE-PREZZI

PER EVENTUALI DOMANDE, SCRIVICI PURE QUI DI SEGUITO

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑