OLANDA MULTICOLOR

Colori, tanti colori ovunque! Se parlando di lavanda, la mente ci porta in Provenza, parlando di tulipani, voliamo in Olanda.

Con 5 mesi d’anticipo ho iniziato a studiare un bell’itinerario che portasse me e i miei amici a caccia di colori, profumi e paesaggi indimenticabili tra i canali dell’Olanda nel mese migliore dell’anno per la fioritura dei campi di tulipani, giacinti e narcisi: Aprile.

Ricordatevi che: “Alla natura non si comanda”.
Perché dico questo?

La fioritura è soggetta alle continue variazioni climatiche che ogni anno anticipano o posticipato lo spettacolo nei campi del Flevoland, di Lisse e dintorni.

Noi, per esempio, siamo arrivati una settimana in ritardo rispetto alla massima fioritura dei campi; il tutto causato dall’“esplosione” improvvisa di temperature quasi estive a metà Aprile
Ora che scrivo questo articolo, sento al TG che, un’improvvisa nevicata ha ricoperto i fiori con una coltre bianca…
Quindi che fare? PRENOTARE E PARTIRE!

I CAMPI SI TROVANO FACILMENTE? 

Per prima cosa, vi consiglio di noleggiare una macchina per essere totalmente indipendenti nello spostarvi tra le campagne e le stradine più nascoste, diversamente, non saremmo riusciti a scovare i campi migliori.

Armatevi di pazienza, perché per vari chilometri non vedrete nessun campo fiorito, oppure, alcuni in lontananza, impossibili da raggiungere via strada.
La bicicletta è l’alternativa migliore se volete percorrere le strepitose piste ciclabili che tagliano in ogni direzione i tantissimi campi fioriti e non.

Ovunque troverete cartelli che vietano l’ingresso nei campi e per esperienza vi assicuro che i proprietari son veramente unfriendly, giustamente; lo saremmo tutti nel vedere gente che entra tra i fiori senza chiedere il permesso.

Piccolo aneddoto: Varchiamo per primi il cancello all’inizio di un sentiero sterrato che porta a un meraviglioso campo color arancio; dopo circa dieci minuti si fermano altre tre macchine di turisti armati di fotocamere, pronti a imitarci.
In lontananza si avvicina il proprietario che, senza urlare, mette un bel catenaccio al cancello, chiudendo dentro tutti i curiosi. Vi lascio immaginare le peripezie per scavalcare il cancello bagnato dalla pioggia e tornare alle automobili. 

LISSE O FLEVOLAND?

Personalmente, ho trovato molti più campi a est di Amsterdam, nella zona del Flevoland, spesso anche a ridosso della strada principale. 

Lo stupore è la prima reazione che vi conquisterà nel vedere infiniti colori, tonalità e sfumature che caratterizzano un campo piuttosto che un altro. Vedrete forme totalmente inaspettate!

A Lisse, l’appuntamento fisso è con il Must di ogni On the road di questo periodo: Keukenhof.

Per sole 8 settimane, i cancelli del Giardino d’Europa si aprono, pronti ad accogliere 1 milione di turisti tra prati, aiule in fiore e ruscelli idiliiaci. Penso sia impossibile descrivere a parole la bellezza e la cura che caratterizza questo parco! Dovete assolutamente visitarlo! 
Consigli? 

  1. Acquistate i biglietti online, sia d’ingresso al parco (17€) sia per il parcheggio (6€).
  2. Arrivate all’ingresso del parco appena aprono in modo da non trovare troppi tour organizzati.

Se avete domande e dubbi sull’organizzazione del vostro on the road tra i tulipani scriveteci cliccando qui

Siete appassionati di fotografie? Allora curiosate qualche nostro scatto cliccando qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: